L’Assistenza medica dell’Ospite è affidata ad un’equipe di medici specialisti, coordinati dal Direttore Sanitario della struttura, e garantisce una completa visione sulla salute dell’Ospite.

Il Direttore Sanitario si occupa della programmazione delle attività sanitarie preventive, curative e riabilitative, dell’igiene ambientale, della diagnosi, terapia e cura.

L’assistenza medica è garantita costantemente sia in presenza presso l’ambulatorio medico della Residenza, sia con l’ausilio di strumenti telematici e digitali di avanguardia.

L’equipe medica presta assistenza all’Ospite per tutte le necessità d’intervento (visita medica, prescrizione di farmaci, eventuali accertamenti diagnostici, vaccinazioni, piccoli interventi strumentali) e collabora con le altre figure professionali presenti in struttura (infermiere, terapista della riabilitazione, operatore addetto all’assistenza, psicologo, educatore   professionale) per stabilire le modalità d’intervento più idonee.

Il Direttore Sanitario è disponibile sia per colloqui con i familiari, secondo appuntamenti prestabiliti e in caso di necessità, per fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi, che per offrire la massima collaborazione e confronto con i colleghi ospedalieri, in caso di ricovero dell’Ospite.

Il servizio infermieristico consiste nel pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico in collaborazione con gli Operatori Socio Sanitari in merito alle attività di  vita quotidiana dei residenti.

Ad ogni Ospite è garantita la fornitura di tutti i farmaci prescritti dal medico e del materiale sanitario di prima necessità

E’ compito degli Operatori Socio Sanitari (OSS), presenti 24 ore al giorno, assicurare l’aiuto necessario per compiere tutte le attività di vita quotidiana dell’Ospite, sotto la supervisione e controllo del Coordinamento infermieristico.

La struttura dispone di palestra attrezzata e di un servizio di riabilitazione orientato sia alle patologie neurologiche che a quelle ortopediche, in collaborazione con le altre figure professionali, per un miglioramento fisico e psichico generale, attraverso un piano  riabilitativo individuale. Per coloro che non necessitano di trattamenti individuali, i terapisti garantiscono gruppi di ginnastica dolce negli spazi della palestra.

La Residenza mette a disposizione degli Ospiti e dei loro familiari un servizio di supporto psicologico, che riceve su appuntamento e opera in stretta sinergia con le altre figure: educative, riabilitative e sanitarie presenti in struttura in un lavoro di equipe volto a raggiungere il maggiore livello possibile di benessere fisico e psicologico degli Ospiti.

La Residenza degli Olivi è impegnata a migliorare continuamente la qualità del servizio. Con trasparenza, rendiamo chiari gli obiettivi di ogni attività e progetto, monitorando attentamente i risultati per garantire la massima soddisfazione degli ospiti e dei loro familiari.

 

Hai bisogno di informazioni per te o per un tuo caro?